Su di me

ALBERIGO ALBANO TUCCILLO

L’autore

Nato nel 1955 in Italia, cresciuto a Olten (Svizzera), vivo come scrittore e insegnante a Binningen, sobborgo di Basilea, sono socio dell’AdS Autrici ed Autori della Svizzera, del P.E.N. Svizzero-Tedesco, dell’ASIS Associazione Scrittori di lingua italiana in Svizzera e del Comitato di Basilea della Società Dante Alighieri.

Alberigo Albano Tuccillo alla casa della letteratura di Basilea, 2019
 

opere più recenti

Wo ich tausendmal nicht war

Alberigo Albano Tuccillo
WO ICH TAUSENDMAL NICHT WAR

ISBN 978-3-749-45374-0
La pubblicazione è prevista per l’autunno 2019
CHF 28.- / EUR 25,99

    ordinazione    

premi e riconoscimenti

  • Premio della giuria nel concorso di poesia delle Giornate letterarie di Zofingen e dell'AdS per «The Three Teno®s», 2011.

  • Premio del pubblico nel concorso di narrativa della ‹Kulturinitiative «Arena» di Riehen›, per «August» (Agosto), 2004.

  • Premio della giuria nel concorso di narrativa della ‹Kulturförderung dell'ente per l'energia «ATEL» di Olten› per «Lindas Energie» (Le energie di Linda), 2001.

  • Premio della giuria nel concorso di narrativa della «Associazione Scrittori di lingua italiana in Svizzera» per «Azzurra» (Azzurra), 1999.

  • Premio della giuria nel concorso di narrativa della ‹Kulturinitiative «Arena» di Riehen› per «Enge Welt und große, weite Heimat» (Mondo angusto e patria sterminata), 1998.

  • Premiati, nel concorso di narrativa «Bei Anruf Text» del ‹Vorstadt-Theater› di Basilea, i racconti «Der Pakt» (Il patto), «Duftnote» (Profumo) e «Der Freund» (L'amico), 1994.

  • Premio di incoraggiamento del canton Basilea Campagna per «Erzählungen aus hundert und einer schlaflosen Nacht» (Racconti di cento e una notte d'insonnia), 1993.

  • Borsa di studio della ProHelvetia e dei cantoni Basilea Città e Basilea Campagna che nel 1989–1990 consentì un anno sabbatico trascorso a Vico Pancellorum (Lucca) per la stesura e la realizzazione di «Racconti di cento e una notte d'insonnia».

  • Primo premio nel concorso di drammatica bandito dalla ‹Literaturkommission› del canton Basilea Campagna in occasione del centesimo anniversario della nascita di Curt Goetz per «Die Nacht des Schicksals» (La notte del destino), 1988.

  • Premio letterario del canton Soletta per «Die Leuchtturmgeschichte» (Il racconto del faro), 1988.

 

«Arena», Letture pubbliche e assegnazioni,
Riehen, 2004

Assaggi di opere per lo più inedite

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Sono lieto di essere contattato.

    Contatto